la rivista

pluteus

Periodico annuale di filologia

ISSN 0394-4883

La rivista Pluteus pubblica fonti di documentazione primaria per la storia della cultura del Medioevo e del Rinascimento, sussidi per l’accesso alle fonti, testimonianze e testi di preferenza inediti, anche non letterari, in lingue dell’Occidente e del Mediterraneo.

Le proposte di articolo sono sottoposte a due lettori, in modalità double-blind, di cui uno può fare parte del comitato scientifico (ai valutatori è richiesto di compilare questa scheda di valutazione); dopo l’eventuale accettazione, all’autrice/autore possono essere sollecitate ulteriori correzioni da parte della direzione e della redazione.

Per proporre un articolo: pluteus.redazione @ gmail.com

La pubblicazione di un articolo non comporta spesa alcuna da parte degli autori.

 

La rivista Pluteus è pubblicata dalle Edizioni dell’Orso (Alessandria): http://www.ediorso.it.

Codice etico

 

Organi editoriali

Direzione

Alessandro Vitale-Brovarone (Università di Torino)

Comitato di redazione

Michela Del Savio (Università di Sassari)

Piero Andrea Martina (IRHT-CNRS, Università del Piemonte Orientale)

Graziella Pastore (Bibliothèque nationale de France)

Comitato scientifico

Carlos Alvar (Université de Genève)

Mario Ascheri (Istituto storico italiano per il Medio Evo)

Stefano Asperti (Università di Roma “La Sapienza”)

Michel Cacouros (École Pratique des Hautes Études – PSL)

Paola Cifarelli (Università di Torino)

Frank T. Coulson (The Ohio State University)

Carla Frova (Università di Roma “La Sapienza”)

Sylvie Lefèvre (Paris Sorbonne-Université)

Caterina Menichetti (Université de Genève, Université de Lausanne)

Laura Minervini (Università di Napoli “Federico II”)

Stephen Morrison (CESCM – Université de Poitiers)

Chiara Pilocane (Archivio Ebraico Terracini di Torino)

Diego Quaglioni (Università di Trento)

Elina Suomela Härmä (Helsingin Yliopisto)

Richard Trachsler (Universität Zürich)

Baudouin Van den Abeele (Université catholique de Louvain)

 

Indici e riassunti/abstracts (ita/eng)

13 (2023) ISBN 978-88-3613-450-2 [Pluteus_13 PDF]

12 (2022) ISBN 978-88-3613-344-4 [Pluteus_12 PDF]

11 (2021) ISBN 978-88-3613-210-2 [Pluteus_11 PDF]

 

Indici dei fascicoli precedenti

1 (1983):
L. FONTANELLA, Il Cantare del Giudizio  di Brancaleone da Faenza; D. QUAGLIONI, Una silloge di rimatori italiani due-trecenteschi; A.VITALE-BROVARONE, Una nuova redazione di Huon de Bordeaux; J.-M. D’HEUR, Un Art poétique latin et portugais; . MORPURGO, Federico II e la fine dei tempi; A. VITALE-BROVARONE, I libri di Bartolomeo da Roma; D. MUZERELLE, Les fonds médiévaux de la Bibliothèque de l’Arsenal.
Rasssegna bibliografica
Indice per lingue
Indice dei manoscritti

2 (1984):
P. MORPURGO, Un poemetto astrologico nei codici del Liber particularis di Michele Scoto; A. VITALE-BROVARONE, Paradigmi giudeofrancesi del sec. XIV; N. FUKUMOTO, Fragment de Renart: Bruxelles, B.R. II 139, fragm. 9 (=ms. r); C. PONZIO, Un frammento del Roman de la Rose a Montréal; D. QUAGLIONI, Il proemio del bartoliano Tractatus represaliarum; G. OUY, Le Miracle des trois pèlerins de Saint Jacques; L. FONTANELLA, Testimonianze francoprovenzali del primo ‘400; D. BARBALARGA, Un documento inedito di Giorgio da Trebisonda; G. RUNNALS, The Catalogue of the Tours Bookseller; A. GIACCARIA, I fondi medievali della Biblioteca Nazionale di Torino.
Rassegna bibliografica
Indice per lingue
Indice dei manoscritti

3 (1985):
E. LOEWENTHAL, Il Sefer Jezirah di Donnolo; T. HUNT, Anglo-Norman Folies; G. BALLAIRA, Frammento di Seneca; K. BUSBY, Les poèmes de Pierre de Maubeuge; G. ABBIO, Le lettere del maestro Sanguigno da Pisa; A. GÓMEZ MORENO, Profecía de Evangelista; D. QUAGLIONI, Coccodrilli umanistici; A. KORTEWEG, Les manuscrits de la Bbliothèque de La Haye; R. EKKART, Les manuscrits du Museum van het Boek de La Haye.
Rasssegna bibliografica
Indice per lingue
Indice dei manoscritti

4-5 (1986-7):
G. H. RUNNALS, The Medieval Actors’ Rôles in the Fribourg Archives; P. MORPURGO, Forme verbali ordinate in sinonimi; T. HUNT, The Botanical glossaries in ms. London, B.L. Add. 15236; Ph. BENNET, La Vie du Bienheureux Thomas Elie de Biville; M. LONGOBARDI, Recupero d’un frammento del Sidrac; S.M. CINGOLANI, Frammenti di codici all’Archivio di Stato di Viterbo; M. TOMASELLI, Frammenti in Biblioteca Nazionale di Torino; I.G. ZIPPEL, Esperienze etiche e culturali del giovine Valla; C. BONORAND, Mitteleuropäische Studenten in Pavia; A. SPOTTI, I fondi manoscritti della Biblioteca nazionale di Roma.
Rasssegna bibliografica
Indice per lingue
Indice dei manoscritti

6-7 (1988-9):
M. -R. JUNG, L’Abrègement du siège de Troie (Valenciennes, Bibl. mun. 461); F. LATELLA, Un indiscusso caso di intertestualità trobadorica; L. FONTANELLA, La relazione di Roberto Sanseverino sull’assassinio di Galeazzo Maria Sforza; G. M. ROCCATI, En marge de l’édition critique de l’oeuvre poétique de Gerson: le manuscrit Paris, B.N., lat. 3624; M. LONGOBARDI, Ancora tre frammenti del Sidrac di Bologna con un commento al Pater noster; G. ALLAIRE, Due testimoni sconosciuti di Andrea da Barberino nel codice Barberiniano latino 4101 della Biblioteca Vaticana; A. J. HUNT, A Token of Friendship from Givanni Garzoni to Politian: His Dialogue on Alexander the Great and the Romans; G. TOURNOY,  Una ricetta italiana del ‘500 per fare l’inchiostro; L. REVELLI, L’erbario del ms. 3369 della Biblioteca Sainte-Geneviève e le sue relazioni con altri erbari latini e volgari; G. PALMERO, Medicinalia quam plurima. La cultura terapeutica negli ultimi secoli del Medioevo, a Genova e nel suo territorio attraverso un manoscritto degli inizi del XVI secolo; L. FONTANELLA, Il frammento torinese del Tristan  di Thomas: resoconto di un seminario di studio.
Rasssegna bibliografica
Indice per lingue
Indice dei manoscritti

8-9 (1990-1998):
F. FÉRY-HUE, Un Évangile aux femmes inédit, conservé en rouleau; G. ALLAIRE, Due inediti di Andrea da Barberino nella Biblioteca Palatina di Parma; L. FONTANELLA, Un nuovo frammento del Roma de Troie; M. LONGOBARDI, Resti di un volgarizzamento del Trésor; G. RAIMONDI, Les Eschés amoureux: studio preparatorio ed edizione; A. J. HUNT, A Letter of Demetrius Chalcondyles and the Background to Politian’s Lamia; D. DEGIOVANNI, Il Sermo de acerbissima Passione Domini Nostri Iesu Christi di Roberto Caracciolo da Lecce

10 (1999-2000): F. FÉRY-HUE, Une version réécite du chapitre minéralogique de Sidrac (conservé dans le manuscrit Londres, British Library, Royal 16.F.V, f. 110b-113vB); G. RAIMONDI, Les Eschéz amoureaux. Studio preparatorio ed edizione ( II: vv. 3663-5538); D. CANESTRI, Un frammento manoscritto dei Fet des Romains e l’ Archivio notarile del Monferrato (Archivio di Stato di Alessandria, Busta 10A, Fascicolo 1, Frammento 8); L. FONTANELLA, Un frammento del Pianto della Vergine attribuito ad Enselmino di Montebelluna; A. VITALE-BROVARONE, Un piccolo corpus di testi medici, matematici e astronomici d’ area piemontese (Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, G. IV. 27)

Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^
26 queries. 0.275 seconds.
Powered by WordPress with jd-sdesert-3c theme design by John Doe.